mercoledì 30 marzo 2016

Caravaggio Experience




Non una mostra, non uno spettacolo, la video installazione dedicata a Caravaggio è una vera e propria Esperienza.



















Dal 24 marzo al 3 luglio la metà del piano superiore del Palazzo delle Esposizioni ospita un percorso interattivo, visivo, sensoriale e acustico insieme, in cui il visitatore è indotto a vedere con occhio diverso i quadri celebri che credeva di conoscere.








L’esperienza inizia un istante prima di entrare in sala, quando si viene avvolti da un profumo un po’ legnoso con note di bergamotto ed erbe aromatiche dal nome di “Maledetto” creato per l’occasione dell’Officina del Profumo di Santa Maria Novella.










Continua a ritmo di musica, l’accompagnamento sonoro è una composizione di suoni duri e drammatici, riverberazioni, silenzi e suggestioni che scandiscono la proiezione dei quadri. In ogni sala su due pareti opposte vengono proiettate non solo le opere, ma anche gli zoom sui dettagli, i disegni e le linee compositive.









L’osservazione e l’esperienza sono complete, si scoprono così particolari sconosciuti, si apprezzano le minuzie del tratto, si ci meraviglia con nuove suggestioni.


L’innovazione in ambito museale è sempre una piacevole sorpresa, ma quando tecnica, arte e capacità di divulgazione si uniscono con questi risultati l’esperienza è assolutamente imperdibile.



Alessandra Florio

Nessun commento:

Posta un commento