sabato 14 marzo 2015

Il Principe dei Sogni in mostra al Quirinale

Dal 17 Febbraio al 12 Aprile, il Palazzo del Quirinale ospita la mostra Il principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino, annunciata in una conferenza stampa tenuta il 25 novembre 2014.


La mostra è allestita all’interno della Sala dei Corazzieri, lungo le cui quattro pareti scorre la Storia di Giuseppe il patriarca ebreo, narrata in venti arazzi e agevolmente spiegata in piccoli totem attraverso la citazione dei relativi passi biblici.

Questa preziosa testimonianza di arte e artigianato del cinquecento fiorentino, è a suo tempo realizzata per esaudire il desiderio di autocelebrazione della nobile famiglia di Cosimo I de Medici, che nelle vicende e vicissitudini dell’eroe biblico riconosce le proprie.

Vendita di Giuseppe 1549
cartone e disegno Agnolo Bronzino
atelier di Jan Rost




Oggi questi arazzi sembrano invece meglio raccontare la storia non di un eroe, ma di un uomo, quale potrebbe essere ognuno di noi, che ha conosciuto e lottato contro sentimenti quali l’invidia, la passione, la violenza e ha scelto infine il perdono e l’amore.

La mostra è un'occasione unica ed imperdibile perché vede riuniti per la prima volta dopo 150 anni questi splendidi arazzi, che i Savoia divisero nel 1882 tra Roma e Firenze. L’ingresso è gratuito e senza bisogno di prenotazione nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Mentre la domenica, in concomitanza e con le disposizioni dell’apertura al pubblico delle sale di rappresentanza, l'ingresso è dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Giuseppe e la moglie di Putifarre 1546-1547
disegno e cartone di Pontormo
atelier di Jan Rost
Giuseppe perdona i fratelli 1550-1553
cartone e disegno di Agnolo Bronzino
atelier di Nicolas Karcher
























Foto: dato il divieto di fotografare, le immagini sono state ricavate dal sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento