lunedì 28 ottobre 2013

L'Ateneo di Adriano riaffiorato dagli scavi di Piazza Venezia

Domenica, nel tardo pomeriggio, sono capitata a Piazza Venezia ed ho "riscoperto" gli scavi che si trovano in piazza Madonna di Loreto di fronte all’Altare della Patria. Dico riscoperto perchè mi ero completamente dimenticata fossero lì!  Gli scavi iniziarono nel 2007, proseguirono poi per i lavori intrapresi per la realizzazione della metro C ed ora ovviamente non è possibile conoscerne lo stato nonostante si tratti di un'area archeologica di rilevante importanza storica. Parliamo, infatti,  dell' Ateneo di Adriano, costruito per ospitare poeti, filosofi, letterati e scienziati e risalente al 123 d.C., datazione resa possibile grazie ai laterizi bollati ritrovati all'interno.






La struttura, composta da tre aule rettangolari, era un edificio a due piani in cui autori e retori leggevano pubblicamente recitationes o lezioni di retorica.



Ovviamente, nel corso dei secoli, l'edificio ha subìto diverse modifiche ed è stato adattato a nuovi utilizzi: dopo la spoliazione dei marmi, iniziata intorno al VI secolo, divenne probabilmente sede della  Zecca bizantina di Roma (ipotesi avallata da  tracce di fornaci e lingotti di bronzo), successivamente una necropoli e nel tardo Rinascimento l'ospedale dei Fornari, confraternita devota alla Madonna di Loreto.

In un articolo del Messaggero.it di Dicembre 2012 l’archeologa Rossella Rea, direttrice del Colosseo, auspicava, dopo il restauro del complesso,  la sua valorizzazione e la fruizione pubblica....ma avverrà mai?
L'ultimo articolo trovato in rete che ne parla è de "La Stampa" e risale ad aprile 2014 quando si de denunciava l'annullamento del bando di concorso per una corpertura del sito al fine di renderlo visibile dall'esterno. I motivi? Sconosciuti ovviamente!



Ecco come si presenta il complesso allo stato attuale:





Nessun commento:

Posta un commento