domenica 31 gennaio 2016

La gemella oltralpe

Lo scorso 30 gennaio è ricorso il sessantesimo anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi, un accordo speciale e del tutto straordinario che prevede un rapporto di corrispondenza biunivoca tra le due: l’una è l’unica “gemella” dell’altra in quanto, citando il testo, 

“Solo Roma è degna di Parigi, solo Parigi è degna di Roma”.






Durante il weekend i rispettivi municipi e alcuni dei monumenti più rappresentativi delle due capitali sono stati vestiti a festa… con i colori dell’altra!


Qui a Parigi ho avuto il gran piacere di vedere l’Hotel de Ville tricolore mentre nella piazza antistante venivano proiettati due film di Ettore Scola: Splendor e Che ora è? in lingua originale con sottotitoli in francese, mentre uno speciale food truck italiano vendeva piatti nostrani agli spettatori, ai passanti curiosi (e ce n’erano!) e agli italiani felici di sfidare il freddo per sentirsi un po’ più a casa.











Anche la grande ruota panoramica di Place de la Concorde si è colorata a festa, trasmettendo immagini delle due città e un messaggio celebrativo, infine la Tour Montparnasse, che in genere è palcoscenico di un gioco di luci e colori, l’altra sera era verde e rossa.








Un po’ invidio chi sabato sera ha potuto vedere i palazzi gemelli del campidoglio illuminarsi delle due bandiere simili e chi invece lungo il Tevere ha ammirato la nuova illuminazione a led da Ponte Palatino a Ponte Sant’Angelo (quest’ultimo in blu, bianco e rosso per l’occasione), ma spero di rifarmi nei prossimi anni, augurandomi che ci saranno altre evocazioni annuali, almeno simboliche, ancora più sentite e magari più pubblicizzate.

Alessandra Florio







Nessun commento:

Posta un commento