venerdì 7 febbraio 2020

Impressionisti segreti diventa un film, al cinema dal 10 al 12 febbraio


Gli appassionati d’arte non potranno perdere il film evento “Impressionisti segreti”, nei cinema solo il 10, l’11 e il 12 febbraio.
Il docu-film ci darà la possibilità di entrare virtualmente nelle sale di Palazzo Bonaparte, aperto al pubblico solo da pochi mesi, e di immergerci nelle opere degli Impressionisti, poiché la sua apertura è stata celebrata proprio con la mostra dedicata agli “Impressionisti segreti”.
Residenza romana di Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, Palazzo Bonaparte sconosciuto ai più, diventa scrigno ideale delle opere degli Impressionisti, perché anche queste segrete, provenienti da collezioni private.
Ad accompagnarci in questo viaggio nel mondo impressionista e a svelare la genesi  della mostra  saranno le curatrici, i collezionisti e gli esperti che ricorderanno la grandezza di questo movimento che, nato nella seconda metà dell’Ottocento, ha interrotto secoli di immobilismo.
Gli Impressionisti sono i primi ad uscire dall’atelier e dipingere en plein air per cogliere l’impressione, catturare l’istante.
Gli Impressionisti non sono interessati alla grande storia, ma piuttosto alla vita di tutti i giorni che ognuno interpreta con le sue peculiarità; quindi ecco che in mostra sono esposti i dipinti di Pissarro che rappresentano gioiosi e paradisiaci paesaggi di campagna accanto a quelli di Sisley che cambiano in base alle stagioni; soleggiati in primavera e innevati d’inverno.
Grande spazio, nel film è dedicato ad una pittrice meno nota,  Berthe Morisot, che dà della donna e della nudità "un’immagine pudica e rispettosa, mai volgare"; ne è esempio il suo Devant la psychè, opera simbolo della mostra in cui ciò che conta è la luce, della donna non si scorgono neanche i lineamenti del viso.



Morisot: Devant la psychè




 Proprio in mostra è esposto un ritratto di Berthe, uno dei più bei ritratti dipinti da Manet; il pittore  nasconde il volto della donna con una veletta ma ne svela lo sguardo e con esso qualcosa del rapporto che li univa.
L’ultima parte del film non poteva che essere dedicata all’ultima sezione della mostra, quella del Post Impressioniso, a dominare lo schermo è lo splendido quanto innovativo Paesaggio con capre di Cross.
Grazie a questo film, possiamo avere un rapporto ravvicinato con ogni opera e scorgerne ogni più piccolo dettaglio.
Per chi ha già visitato la mostra, questo film sarà l’occasione per approfondire alcuni interessanti aspetti dell'Impressionismo, per chi invece non l’ha ancora vista sarà il modo migliore per essere introdotti al mondo degli Impressionisti segreti.
Il biglietto del film darà diritto ad uno sconto per la visita della mostra, viceversa, chi ha già visitato la mostra, avrà uno sconto sul biglietto del film.
Il docu-film sarà nei cinema di tutta Italia dal 10 al 12 febbraio, la mostra sarà aperta a Roma fino all’8 marzo; si tratta di due eventi unici ed irripetibili per scoprire splendide opere che, tornando a far parte delle collezioni private, non saranno più accessibili al grande pubblico.

                                                                                                                     Anna Carla Angileri

Nessun commento:

Posta un commento