venerdì 13 aprile 2012

Open House Roma 5 e 6 maggio 2012



Giunge anche a Roma, il 5 e 6 maggio, "Open House Roma": il festival internazionale  che  ha l’intento di sensibilizzare alla qualità dell’architettura, del design e della riqualificazione.

Tutte le visite guidate sono completamente gratuite e permettono di apprezzare, attraverso l’impiego di volontari, professionisti o appassionati dell’architettura, come un buon progetto architettonico possa arricchire e dare valore al paesaggio urbano: si apriranno le porte di circa 100 luoghi ed edifici di ogni epoca realizzati sul territorio romano.

Open House Roma è organizzato dall’associazione culturale Open City Roma, grazie all’accordo di partnership con Open House Worldwide siglato nel 2010. La sede centrale del network si trova a Londra, città dove il progetto Open House è nato nel 1992, e dove oggi l’evento principale ottiene un formidabile successo di pubblico.

Dodici tra le più importanti città del pianeta sono già riuscite a dimostrare attraverso Open House che l’esperienza diretta è il modo migliore per imparare, capire e discutere di qualità dell’ambiente costruito.
Alcuni esempi: Open House London apre le porte a 700 edifici ogni settembre con oltre 300.000 visitatori. Open House New York, nato nel 2002, oggi richiama oltre 185.000 visitatori. A Tel Aviv e Gerusalemme dove ha debuttato nel 2007, Open House è considerato dalle amministrazioni locali come un progetto centrale per lo sviluppo del turismo delle due città, oltre a convogliare circa il 10% della popolazione locale verso gli edifici aperti al pubblico.
Open House Roma incoraggia ad una partecipazione più forte e attiva alla vita pubblica.


L'iniziativa è davvero entusiasmante, non trovate?

Non ci resta, quindi, che svogliare il programma completo  e ricordarci di prenotare la visita!!!


Potrete trovare la guida cartacea di Open House Roma 2012 in edicola giovedí 26 aprile in allegato gratuito di Repubblica, ESCLUSIVAMENTE su Roma Cittá.


Qui la versione online della guida


Il programma in pdf




I MIEI SUGGERIMENTI:



4 commenti:

  1. bell'iniziativa..ma chi è quel genio che ha fatto il sito? E' illeggibile :// (parlo del sito del programma ovviamente!)

    RispondiElimina
  2. si, dovremo armarci di pazienza per consultarlo attentamente!

    RispondiElimina
  3. http://www.openhouseroma.org/programma/sfoglia-programma/

    RispondiElimina
  4. ciao Art_in_rome, e grazie! Ho inserito nel post tutti i link per scaricare e consultare il programma più facilmente! ;)

    RispondiElimina