venerdì 13 aprile 2012

Parco Regionale dell'Appia Antica, qual è la parte più bella da visitare?

Parco degli Acquedotti, foto di Alessia Acri.

Aspettando la fine di queste giornate di pioggia, che ne dite di programmare una gita presso il Parco dell'Appia Antica?

Rossella ci chiede un suggerimento sulla pagina facebook: secondo voi qual è la parte più bella da visitare? 

La superficie del territorio compreso nel perimetro del Parco è di circa 3.400 ettari! Quest'area include la Via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di 16 chilometri, la Valle della Caffarella, l'area archeologica della via Latina, l'area archeologica degli Acquedotti, la Tenuta di Tomarancia e quella della Farnesiana.
Insomma, la scelta è veramente ardua!

Finora ho visitato la Valle della Caffarella e il Parco degli Acquedotti (in bici).
Ho comunque intenzione di tornare presto e di noleggiare una bicicletta presso gli amici del Gazebike, il nuovo punto noleggio del Parco di Tor Fiscale che va ad aggiungersi agli altri già presenti all'interno del Parco dell'Appia Antica e che offre, oltre al noleggio bici, anche visite guidate, punto officina e tante attività culturali e didattiche!

A proposito, per i fan di Museando è previsto (solo presso il Gazebike) un gadget in regalo e uno sconto sul noleggio di intera giornata, approfittatene! 

Per maggiori informazioni relative al Parco, collegatevi al sito ufficiale e alla pagina facebook che vi consiglio di seguire perchè propone sempre moltissime attività interessanti.

Mente qui trovate l'elenco di tutti i punti informativi.


Ed infine vi segnalo che, ogni domenica, sono previste visite guidate GRATUITE presso Villa dei Quintili (ore 10.00), Tomba di Cecilia Metella (ore 12.00) e Terme di Caracalla (ore 15.00). Il biglietto di ingresso (€ 6) è valido per tutti e 3 i siti ed è possibile utilizzarlo nell'arco di una settimana. Il riferimento telefonico di Villa dei Quintili per maggiori informazioni è lo 06712912.

Aspetto le vostre opinioni! Insieme alle belle giornate di sole ovviamente!


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







4 commenti:

  1. Ciao,
    in bocca al lupo per il blog!
    Credo che il parco sia bello tutto e affittare una bici al gazebike per scoprirlo sia la cosa migliore da fare.
    Vorrei inoltre ricordare anche qui che la Domenica ci sono le visite guidate gratuite di Villa dei Quintili. Tomba di Cecilia Metella e Terme di Caracalla (ore 10, 12 e 15 davanti ai tre siti)
    Inoltre l'ente parco è molto attivo e organizza molte iniziative e visite guidate, a me sono piaciute molto le fungaie del Parco di Tor Fiscale...
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Crepi!
    Aggiungo subito tutte le informazioni relative alle visite guidate! Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Immagini e Parole: "L'immagine da sola non basta. Essa non può che suggerire quel che la parola può definire con certezza".
    Alessia

    RispondiElimina
  4. Immagini e colore:"Ci sono volte in cui l'immagine, da sola, non basta. Ma ce ne sono altre in cui le parole sarebbero di troppo. E' sufficiente un tratto, una pennellata, un colore, un soffio di luce ad esprimere e definire qualsiasi cosa si voglia...senza certezze".

    Che ne dici della mia interpretazione, Alessia? :)

    Claudia.

    RispondiElimina