lunedì 24 febbraio 2014

Musèe D’Orsay - Capolavori



Gae Aulenti nell'edificio.
La mostra in scena al Vittoriano, si presenta come una panoramica sulle collezioni del famoso museo parigino. Il punto di vista adottato prescinde dall’esaltazione di artisti e opere, permettendoci un viaggio che attraversa tutto il 1800 per arrivare ai primi del 1900, in cui è evidente il cambiamento che ha messo fine alla concezione di pittura intesa in senso classico. Introduce la storia del museo stesso, passato da stazione di lusso, a hotel, a penitenziario improvvisato durante la seconda guerra mondiale fino alla rielaborazione a museo diretta dalla grande e da poco scomparsa Gae Aulenti. 

Ben 63 opere ci accompagneranno in un percorso che evidenzia come il dipingere accademico venga pian piano soppiantato da nuove tecniche, nuovi temi, e come la pittura passi da impeccabile esercizio di tecnica a modo per raccontare la realtà quotidiana in dinamico mutamento. Le veneri vengono sostituite da prostitute, ballerine o semplici spettatori di teatro, i santi da portatori di carbone, aborigeni e contadini.  

Alexandre Cabanel - Thamar

Paul Guigou - Lavandière
Paul Gauguin - Le repas

















L’uomo comune diventa il soggetto preferito e la realtà subisce la suggestioni della luce  (con gli impressionisti),   dei sentimenti  (con i simbolisti)  fino a sintetizzarsi in un’astrazione con le avanguardie dei primi del Novecento.  Grandi nomi e splendide opere accompagneranno il visitatore nel secolo delle rivoluzioni pittoriche.  Il colore perfettamente sfumato nei preziosi dipinti accademici si fa materia, luce e concetto fino a che la mente di sostituisce all’occhio nella visione. 

Quel che è un insieme di punti non è forse il mare?



Consiglio vivamente la visita, soprattutto a chi non ha mai avuto modo di vedere il museo Parigino. Questa volta, a differenza di molte mostre allestite al Vittoriano, la visita vale il biglietto d’ingresso.

Sara  Nonni.

E' possibile visitare la mostra fino al 22 giugno 2014 presso il complesso del Vittoriano.

Orario:
Da lunedì a giovedì ore 9.30-19.30
Venerdì e sabato ore 9.30-23.30
Domenica ore 9.30-20.30
Biglietti
Intero: € 12,00
Ridotto: € 9,00

Ulteriori immagini qui.


Nessun commento:

Posta un commento