venerdì 28 febbraio 2014

26 febbraio 2014: esposizione del codice Palatino 313, il manoscritto originale della prima Divina Commedia miniata



Lo scorso 26 febbraio  nell'inaspettata -e meravigliosa- cornice della loggia del Primaticcio a Palazzo Firenze, si è svolta la presentazione del Palatino 313 (in prestito eccezionalmente dalla Biblioteca Nazionale di Firenze) e del suo consultabile del fac-simile.





Il codice Palatino 313 è una delle prime edizioni miniate della Commedia, contiene 37 miniature di gusto giottesco attribuite alla bottega di Pacino di Buonaguida.

La presentazione è avvenuta con la collaborazione della società "IMAGO" (realizzatrice dell'opera), dell'archivio di Stato, e della società Dante Alighieri.


L'esposizione è risultata singolare in quanto erano esposti a confronto, e nello spazio di pochi centimetri l'uno dall'altro, l'originale Palatino 313 (di valore inestimabile) e la suddetta copia che era possibile sfogliare.














Gran parte della conferenza è stata incentrata sull'importanza che ha al giorno d'oggi la realizzazione di un fac-simile di opere antiche (non sempre accessibili) e della loro distribuzione consentendo in tal modo, non solo la conservazione dell’opera in essere, ma soprattutto la sua effettiva valorizzazione.



Andrea Amato

Nessun commento:

Posta un commento