martedì 17 giugno 2014

Il corpo femminile nell’arte del’ 900 in mostra alla Gnam

La Galleria nazionale d’arte moderna (Gnam) di Roma presenta la mostra “La forma della seduzione. Il corpo femminile nell’arte del’ 900”. Il percorso, caratterizzato da 130 opere tra dipinti, sculture e collage, si articola in 5 sezioni che intendono indagare le diverse forme di seduzione che il corpo femminile ha esercitato su alcuni dei maggiori artisti del’ 900.  Ad aprire la mostra è la sezione “Le belle apparenze”, i cui protagonisti sono il “Nudo sdraiato” di Amedeo Modigliani dalle linee sinuose e la posa languida e le accattivanti donne fotografate da Man Ray
Nella seconda sezione “Seduzione/Sedizione" il corpo femminile scompare poco a poco; deformato, destrutturato,  ridotto a pure forme geometriche, esso appare ancora capace di attrarre e catturare l’attenzione dello spettatore, a rivelarlo sonoRagazze a Palermo” di Guttuso, il “Nudo femminile” di Montanarini e la “Cassandra” di Pranpolini.

Ragazze di Palermo - Guttuso

L’esposizione continua rivelando la seduzione provocata dall’Oggetto del desiderio; le opere qui esposte dimostrano l’interesse da parte dell’artista per particolari anatomici a forte valenza erotica come rivelano ancora una volta i nudi di Man Ray nonché la passione per l’oggetto-feticcio, opere significative a tal proposito sono la “Donna-scarpa” di Salvador Dalì e “Gant de femme” di Breton. 

Gant de femme - Breton
Fragrante delices - Elleouet
















La sezione “La bella e la bestia” allude invece all’incontro della figura umana con quella animale o comunque non umana, protagoniste indiscusse di questa sezione sono “Poupee borgne” di Arp, “Fragrante delices” di Elleouet e “Scene bacchiche” di Picasso. A chiudere la mostra è la sezione intitolata “Bella addormentata”, a sedurre qui è il corpo che giace abbandonato al sonno  fra vulnerabilita' e passivita' come dimostrano “Diana addormentata nel bosco” di De Chirico e “La bella addormentata” di Umberto Baglioni. La mostra sarà aperta fino al 5 ottobre 2014.


Diana addormentata nel bosco - De Chirico
Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10.30 - 19.30 

5 giugno - 5 ottobre, 2014


Biglietti:   
Integrato Galleria/Esposizioni temporanee:
intero:  € 12,00
ridotto: € 9,50



Anna Carla Angileri
               

Nessun commento:

Posta un commento