sabato 28 giugno 2014

La pittura inglese del ‘700 in mostra a Palazzo Sciarra

Palazzo Sciarra celebra la pittura inglese del ‘700 con la mostra “Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità”.
Mentre città quali Roma e Venezia vengono glorificate dai vedutisti per l’unicità del loro secolare patrimonio monumentale, Londra, divenuta nel corso del Settecento una vera e propria potenza internazionale, protagonista della rivoluzione industriale e dell’egemonia sulle rotte marittime,  viene esaltata per il suo carattere moderno e cosmopolita.
L’esposizione si apre presentando vedute di Londra realizzate da alcuni dei principali artisti inglesi quali Scott, Marlow, Sandby e anche dal veneziano Canaletto. Si possono ammirare dipinti della piazza e del mercato di Convent Garden gremiti di gente o splendide immagini delle rive del Tamigi e del Westminster Bridge ancora in costruzione.

Samuel Scott. Veduta di Westminster in costruzione.

Il percorso procede con la sezione dedicata al Mondo Nuovo: viene qui celebrata la passione per le arti, per la scienza e per l’esplorazione di nuovi continenti, opere interessanti a tal proposito sono la Dissertazione sul Planetario di Wright of Derby, L’ascesa della mongolfiera di Ibbetson e Tahiti rivisitata di Hodges.
Joseph Wright of Derby. Dssertazione sul Planetario.

Julius Caesar Ibbetson. L'ascesa della mongolfiera.

Seguono le opere che ritraggono la società londinese del tempo nella sezione composta da una lunga galleria di  eleganti nobildonne, generali e gruppi familiari, tra cui spiccano L’attore Garrick con la moglie Eva Maria Violette di Reynolds e la serie del Matrimonio alla moda di Hogarth; l’artista, con la sua vena satirica, intende qui attaccare i costui più corrotti della società a lui contemporanea mettendo in scena le disastrose conseguenze di un matrimonio combinato, tra la figlia di un ricco mercante e un nobile decaduto, solo per interesse e ambizione.

Joshua Reynolds. L'attore Garrick con la moglie.

Ad incantarci saranno però le opere oniriche di Füssli artista svizzero che lavorò principalmente in Gran Bretagna. Dipinti quali Il risveglio di Titania, Il sogno del pastore e Visione della regina Caterina, con le loro magiche atmosfere ricche di immaginazione e suggestioni, dominate da eteree fate e personaggi demoniaci, stregano lo spettatore.

 Heinrich Fussli. Sogno del pastore.


Heinrich Fussli. Il Risveglio di Titania.



Il percorso si conclude con le opere di soggetto paesaggistico, Constable e Turner, campioni di fama internazionale, rivelano, attraverso le loro opere, l’evoluzione della pittura di paesaggio inglese nella prima metà dell’Ottocento.

William Turner. Paesaggio a Nepi.

Fino al 20 luglio presso la Fondazione Roma Museo - Palazzo Sciarra

Biglietti (audioguida compresa nel prezzo)
Intero € 11,50
Ridotto € 9,50 


Orari 
lunedì ore 14.00 > 20.00 
martedì al giovedì e domenica ore 10.00>20.00 
venerdì e sabato 10.00 > 21.00 
La biglietteria chiude un’ora prima 



Sito ufficiale



Anna Carla Angileri




Nessun commento:

Posta un commento