martedì 9 ottobre 2018

Pixar, 30 anni di animazione al Palazzo delle Esposizioni


Visitare la mostra Pixar, 30 anni di animazione è come compiere un viaggio in un mondo fantastico, nel quale incontrare e conoscere i tanti personaggi che appassionano dal 1986 adulti e bambini con le loro avventure: da Nemo alle automobili di Cars, da Inside Out ai giocattoli animati di Toy Story.



Sono esposte oltre 400 opere, disegni, dipinti in acrilico e acquarello, tavole digitali, modelli dei personaggi, in un percorso pronto a svelarci i segreti, il dietro le quinte della realizzazione di un film con la tecnologia digitale.
La mostra si articola in tre sezioni principali, che corrispondono ai tre assi portanti della produzione digitale, come ci hanno spiegato i curatori dell'esposizione: Personaggi, Storie, Mondi.
La sezione Personaggi è dedicata alla creazione dei protagonisti dei film, a partire dai primi disegni a matita su carta, sino all'elaborazione grafica in digitale; la sezione Storie ci illustra la nascita di uno storyboard, una sequenza di immagini che compongono i vari episodi, che viene elaborata insieme alle musiche e agli effetti sonori; la terza sezione Mondi, presenta i bozzetti e gli studi grafici che vengono predisposti per la realizzazione delle sceneggiature digitali, attraverso l'uso del colore e della luce.


Inoltre, il percorso espositivo è arricchito da due installazioni uniche: lo Zootropio, che coinvolge i visitatori nella magia del cinema attraverso una sequenza di immagini che crea l'illusione del movimento, e l'Artscape, che a partire dai disegni preparatori ci fa immergere nel mondo dell'animazione con effetti di luci, suoni e colori.
Una curiosità: lo Zootropio è stato brevettato negli Stati Uniti nel 1867 ed era una forma di intrattenimento molto popolare nel secolo scorso; facendo ruotare rapidamente una sequenza di immagini dentro ad un cilindro, questo dispositivo dimostrava i principi fondamentali dell'animazione prima dell'invenzione del cinema.



Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 gennaio 2019 con i seguenti orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,00 alle 20,00; venerdì e sabato dalle 10,00 alle 22,30.

Valeria Puccio

 

Nessun commento:

Posta un commento