mercoledì 13 novembre 2013

Terminato il restauro del Tritone di Bernini.

Si è concluso in questi giorni il restauro della fontana del Tritone in piazza Barberini iniziato a dicembre 2012.
Il risultato è davvero “abbagliante”, l’opera del Bernini ha trovato nuova vita…e con nuova potremmo intendere “mai avuta” in quanto mi sembra davvero eccessivamente bianca. 

Forse a disorientarmi è proprio il contrasto tra il “prima” e il “dopo” intervento e forse in origine era davvero così (in fondo il travertino è bianco..mi sono detta). 









Di certo il restauro era realmente necessario ed il fatto che sia stato sovvenzionato dagli spazi pubblicitari, a  mio avviso, è davvero positivo.
Quello sulla fontana del Tritone, infatti, è stato il primo intervento incluso nel progetto di «concessione di spazi pubblicitari sulle Fontane monumentali di Roma»: il suo costo, pari a 240mila euro, è stato coperto dai proventi degli spazi pubblicitari esposti sulle recinzioni  del cantiere.

Nonostante fosse già stata restaurata nel 1998, il nuovo intervento si è reso necessario a causa delle pessime condizioni in cui versava, ricoperta da patine biologiche ed incrostazioni dovute prevalentemente all’inquinamento e al deposito di polveri.

Ora attendiamo gli altri restauri che verranno sovvenzionati allo stesso modo:  la fontana di piazza per la «Barcaccia» di piazza di Spagna, la fontana dei Leoni di piazza del Popolo e la Fontana di Trevi. 


Ringrazio il mio inviato, Massimo Michelini, per avermi fornito le foto dell'opera restaurata scattate proprio questa mattina :)


Nessun commento:

Posta un commento