martedì 8 aprile 2014

GIACOMETTI, LA SCULTURA

Uomo che cammina
Nella splendida cornice della Galleria Borghese, è allestita la mostra Giacometti, la scultura, interessante selezione delle opere realizzate dallo scultore svizzero Alberto Giacometti (1901-1966).
In un particolare contrasto tra antico e moderno, le sculture in bronzo di Giacometti esprimono il dramma dell’uomo contemporaneo nella sua solitudine esistenziale.
Il percorso della mostra comprende anche opere mai esposte prima in Italia, come i Busti d’uomo, Uomo che cammina, Donna sdraiata, Donna sgozzata e la singolare Donna Cucchiaio. Le figure esili, allungate, monumentali nella loro essenzialità, incedono nello spazio o si ergono quasi come degli alberi di una foresta, tanto che la particolare lavorazione del bronzo ricorda la superficie rugosa di un tronco ligneo.


Donna Cucchiaio.
La Donna Cucchiaio, databile al periodo cubista dello scultore (1925 circa), durante il quale è presente anche il ricordo dell’arte primitiva, è caratterizzata da una forma essenziale e stilizzata, quella appunto del cucchiaio: il viso è costituito dalla cavità, il corpo dal manico del cucchiaio stesso.
Il percorso della mostra si conclude nella pinacoteca, dove sono esposti i disegni preparatori di alcune sculture, come Nudo maschile e Ritratti di figure femminili.



Giacometti nel suo atelier


La mostra è visitabile fino al 25 maggio, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 17), con prenotazione obbligatoria del biglietto al numero 0632810.

Valeria Puccio

Nessun commento:

Posta un commento