venerdì 14 marzo 2014

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA IN PALAZZO CORSINI

Se volete trascorrere una piacevole giornata a Trastevere e magari unire l’utile al dilettevole, allora non perdete l’occasione di vedere la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini.
Palazzo Corsini nel Settecento

Infatti, a pochi passi da piazza Trilussa e dalla movida romana, in via della Lungara, è situato l’elegante edificio settecentesco che ospita la collezione di opere d’arte della raccolta della famiglia Corsini, nobile famiglia romana di origine fiorentina.
Il nucleo principale della raccolta è esposto al primo piano del palazzo che l’architetto Ferdinando Fuga progettò a partire dal 1736 per il cardinale Neri Corsini, ampliando un preesistente edificio cinquecentesco, sul modello della reggia francese di Versailles. Varcato il portone di ingresso e percorsa la maestosa scalinata, vi troverete immersi in un’atmosfera settecentesca, tra dipinti, sculture e rari oggetti d’arredo, la maggior parte dei quali si trova nella posizione che aveva al tempo dei Corsini, un vero e proprio viaggio nel passato.

Galleria del Cardinale
Il percorso del museo comprende otto sale, all’interno di quello che era l’appartamento del cardinale Neri Corsini. 
Si accede all’Anticamera,ingresso dell’appartamento e oggi del museo, si percorrono la Prima Galleria e la Galleria del Cardinale per giungere alla Camera del Camino, elegante ambiente con le pareti e le porte riccamente decorate, dove il cardinale riceveva i suoi ospiti. Quindi si arriva alla Camera dell’Alcova, con una splendida decorazione ad affresco nella volta cinquecentesca, che fu anche la camera da letto della regina Cristina di Svezia durante il suo lungo soggiorno romano nella seconda metà del XVII secolo. Completano il percorso il Gabinetto dei Ritratti, la Camera dei Capolavori e la Camera dei Quadri di Canonizzazione, dove è esposto anche un prezioso mosaico che ritrae il cardinale Neri Corsini con lo zio Lorenzo, che fu eletto al soglio pontificio nel 1730 con il nome di Papa Clemente XII.

Camera dell'Alcova

Da non perdere, tra gli oltre trecento dipinti esposti, il San Giovanni Battista di Caravaggio, il San Sebastiano di Rubens, il Trittico del Giudizio Universale di Beato Angelico, la Madonna col Bambino di Orazio Gentileschi, il Trionfo dell’Amore di Nicolas Poussin.

San Giovanni Battista di Caravaggio

Trittico Beato Angelico

Dalle finestre del museo si può godere di una splendida vista verso il Gianicolo e verso l’Orto Botanico, quello che era il giardino privato dei Corsini, ricco di boschetti, labirinti, cascatelle d’acqua, fontane e sculture antiche.
Palazzo Corsini è anche sede dell’Accademia dei Lincei e della Biblioteca Corsiniana, luoghi di cultura frequentati da studiosi provenienti da ogni parte del mondo.
Il museo è aperto dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso) dalle ore 8,30 alle 19,00 ed il biglietto di ingresso costa 5 euro. Sono previste riduzioni e gratuità per giovani, studenti, insegnanti, giornalisti, gruppi scolastici e over 65.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale del museo, dove è anche possibile effettuare una visita virtuale e trovare approfondimenti sui capolavori esposti.

Valeria Puccio


Nessun commento:

Posta un commento