lunedì 24 marzo 2014

Rodin in mostra alle Terme di Diocleziano

Il bacio
Lo scorso week-end ho visitato la mostra “Rodin. Il marmo, la vita” che dopo il successo milanese è giunta a Roma ed è esposta nella suggestiva sede delle Terme di Diocleziano.
La rassegna presenta un corpus di oltre 60 sculture esposte su tavole di legno fissate ad impalcature tinte di rosso; tale allestimento sembra così restituire l'idea dell'atelier di Rodin.
I corpi marmorei sono coinvolti in amplessi amorosi, a darne chiara prova sono opere come Amore e Psiche, Fugit Amor e il più celebre Bacio, opera monumentale che esprime la passione di due giovani amanti che, intenti a baciarsi, appaiono ignari di tutto ciò che li circonda; l’artista francese dimostra così la sua abilità nel conferire al freddo marmo la vita e l’amore.

Degno di nota è la Mano di Dio in cui i corpi intrecciati di Adamo ed Eva nascono dalla possente mano del Creatore, mentre in opere quali il Giorno e la notte e La terra e la luna Rodin fa emergere i sensuali corpi da candidi blocchi di pietra lasciati volutamente grezzi.

La mano di Dio


Il giorno e la notte


















L’ultima sezione della mostra è dedicata al non finito, tra le opere la più affascinante è Dernière Vision che può essere ritenuta il tributo più evidente all’opera di Micheangelo, di cui lo scultore francese può essere considerato erede.

Dernière Vision


Per chi fosse interessato a scoprire come l’opera e lo stile di Rodin riescano a influenzare gli artisti contemporanei, contestualmente alla mostra delle Terme, alla Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma è aperta la mostra "D’apres Rodin". 


Anna Carla Angileri


La mostra sarà aperta fino al 25 maggio 2014 presso Le Terme di Diocleziano.

Orari di apertura:
da martedì a domenica 9.30-19.30

Biglietti:
- intero euro 10,00
- ridotto euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento