lunedì 26 gennaio 2015

CINECITTÀ SI MOSTRA presenta GIRANDO A CINECITTÀ



E’ stata presentata presso la sala Federico Fellini, negli studi di Cinecittà, la mostra permanente Girando a Cinecittà, nata da un’idea dell’Amministratore Delegato Giuseppe Basso, grazie al contributo dell’Istituto Luce. L’esposizione è curata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, autori degli allestimenti e delle scenografie, Italo Moscati, a cui è stata affidata la sezione relativa ai filmati, e Nicoletta Ercole, curatrice della sezione costumi.


 

Il nuovo percorso espositivo completa l’offerta di Cinecittà si mostra affiancando i due preesistenti, inaugurati tra il 2011 ed il 2012: Perché Cinecittà – 1935-1945, dedicato alla storia della nascita degli Studios, e Backstage – Un Percorso Didattico Per Cinecittà, sei sale dedicate ai grandi temi del cinema ed alle fasi di realizzazione di un film. Tre diversi ambienti per esplorare le ragioni storiche, politiche e culturali che hanno portato alla nascita di un luogo in cui dar forma all’immaginazione.


Cinecittà si vuole rivelare in una chiave nuova, quella del pathos; uno spezzato del nostro Paese raccontato da Cinecittà, uno stabilimento che, non solo produce intrattenimento, ma mostra, per mezzo dei suoi film, una società che si rivela in tutta la sua forza nell’affrontare le difficoltà.



Ben 3000 film, 43 dei quali hanno vinto l’Oscar. Settanta anni di storia del cinema, dal 1937, anno della fondazione di Cinecittà, raccontati attraverso i generi più significativi che hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo: i grandi film delle origini (peplum), la commedia all’italiana, le atmosfere da saloon degli spaghetti western, i colossal americani, le macerie del quartiere romano di San Lorenzo a ripercorrere il dramma della guerra. Un susseguirsi di scenografie che caratterizzano ciascun ambiente assieme ad un’inedita selezione di costumi originali indossati da Liz Taylor e Richard Burton nei film Cleopatra e La Bisbetica Domata, Alida Valli e Farley Granger in Senso. Esposti anche i costumi disegnati da Danilo Donati per Storie Scellerate in un omaggio a Pier Paolo Pasolini.
 
A Cinecittà l’alto merito di aver messo insieme piccoli personaggi quali costumisti, scenografi, artigiani che si sono fatti conoscere in tutto il Mondo per le loro capacità e che hanno contribuito attivamente al suo successo. In mostra le potenzialità passate e presenti di Cinecittà tramite ricostruzioni ed immagini scenografiche inedite. La magia degli studi di Cinecittà capaci di trasformare i sogni in realtà da ben 75 anni.

 












Dal 2011 ad oggi Cinecittà si mostra ha portato agli Studios centinaia di migliaia di visitatori, sia stranieri che giovani attirati dalle attività di laboratorio ed approfondimento loro dedicate.

Info e orari a questo link.

Ilenia Maria Melis

Nessun commento:

Posta un commento