lunedì 29 settembre 2014

Henri Cartier Bresson all'ara Pacis

Un nuovo appuntamento da inserire nella lista degli impegni per questo autunno è la retrospettiva dedicata ad Henri Cartier Bresson, in mostra fino al 26 gennaio 2015 al Museo dell’Ara Pacis.



L’evento si inserisce nella tradizione delle numerose mostre fotografiche ospitate all’interno dello spazio espositivo seminterrato del Museo che, se per questioni di altezza e illuminazione non è l’ideale per esposizioni pittoriche, offre invece un ideale scenario per la fotografia in bianco e nero.
Curatore di questa mostra è il francese Clément Chéroux, grande conoscitore dell’opera di Cartier – Bresson, il cui intento in questa occasione è stato realizzare non una mostra fotografica ma una retrospettiva su un artista poliedrico, disegnatore, scrittore e teorico.




















Si tratta di una rassegna completa, con circa 500 fotografie esposte, 350 delle quali originali vintage, raccolte in ordine cronologico; tale disposizione permette duplici vantaggi: ricostruire i mutamenti stilistici e filosofici dell’artista (inizialmente surrealista, poi dedito ai reportage, infine avvicinatosi allo zen) e mostrare l’evoluzione della stampa fotografica: le prime foto sono piccole e ricordano le vecchie foto di famiglia dei primi del ‘900, poi iniziano le foto più grandi a cui siamo abituati stampate ai sali d’argento, tutte rigorosamente in bianco e nero.










Ne emerge un profilo artistico dalle numerose sfaccettature ma unito e coerente nella sua evoluzione.

Dopo Madrid e Parigi, dove ci sono stati “un numero di visitatori da concerto rock”, la mostra terminerà a Roma, per preservare le foto vintage. Le aspettative degli organizzatori sono elevate, e non a torto!
La mostra merita, un pomeriggio da trascorrere nel dedalo di ambienti creato per contenere tutte le foto, le riviste e le parti video, sarà un pomeriggio ben speso e di sicuro appagante.


Alessandra Florio




Tutte le informazioni sulla mostra sul sito ufficiale.





Nessun commento:

Posta un commento