domenica 14 settembre 2014

Notte della Cabbalà

Sabato scorso, 13 Settembre, ho trascorso una piacevole serata nell’antico quartiere ebraico, dove, anche quest’anno, è stata organizzata la Notte della Cabbalà, evento di apertura alla attuale settima edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica.

Tra le numerose ed interessanti iniziative non ho mancato di visitare il Museo Ebraico, dove iscrizioni, arredi sacri e paramenti descrivono la millenaria storia della più antica comunità ebraica, difatti, impiantata a Roma sin dal II secolo. 



Da lì successivamente sono entrata nel Tempio Maggiore, che, realizzato nel 1904, è la prima sinagoga monumentale costruita a Roma: possiede una pianta quadrata e non circolare che è invece tipica delle sinagoghe, mentre sono riconoscibili quali elementi caratteristici l’aron – ovvero il mobile sacro entro il quale sono conservati i rotoli della Torah – la menorah – ovvero il candelabro a sette bracci - e il matroneo, luogo dal quale le donne possono seguire il rito dello Shabbat.

L'aron che conserva la Torah
Matroneo


Ho terminato la passeggiata fuori dal Tempio, dove, accanto al Portico d’Ottavia, musicisti e cantanti hanno catturato i passanti da un palcoscenico, mentre tutto il quartiere era animato da eventi di arte, cucina e libri.
Alla Notte della Cabbalà seguiranno altre interessantissime giornate ricche di eventi, molti dei quali si svolgeranno, fino al 17 settembre al Palazzo della Cultura. 

L’intero programma è consultabile qui.


 Paola Cusumano



Nessun commento:

Posta un commento