lunedì 29 settembre 2014

Fotografia - Festival Internazionale di Roma. "Il Ritratto".

Ha aperto il 27 settembre a Roma la XIII edizione del Festival Internazionale della Fotografia, ospitato per il quinto anno di seguito nella sede centrale del Macro. La mostra, curata da Marco Delogu,  raccoglie scatti realizzati da fotografi di grande fama che seguono un tema centrale,  “il ritratto”. Passeggiando per la mostra mi sono trovata davanti ad ogni genere di ritratto, ed osservandoli  si prova davvero un gran mix di emozioni!  
Nelle prima parte della mostra sono esposte le strazianti ma splendide foto scattate tra il 2002 e il 2003 da GuyTillim, raffiguranti ragazzi addestrati per la guerra.











Proseguendo la visita , ci si imbatte in una serie di ritratti molto strani, a dir poco surreali, realizzati da AsgerCarlsen. Le foto, che ritraggono persone intente a svolgere semplici azioni della vita quotidiana, sono però poi state modificate con un editing digitale, e il risultato finale sono fotografie quasi grottesche, divertenti e inquietanti allo stesso tempo.







Una buona parte di ritratti sono dedicati alla città eterna, e davvero suggestivi sono gli scatti di Marco Delogu realizzati in luoghi come l'Appia Antica o villa Medici: sono foto che riescono davvero a far riscoprire la bellezza di Roma.





Sempre come omaggio a Roma si trovano gli scatti, secondo me davvero geniali, di Marco Cipriani: si tratta di una serie di foto realizzate sugli open bus o nelle principali piazze della città, raffiguranti i volti dei turisti mentre ammirano il Colosseo, osservano i paesaggi, o cercano di ripararsi dal caldo sole romano.




 Silvia Concolino

Nessun commento:

Posta un commento