domenica 19 aprile 2015

Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto in mostra a Castel Sant'Angelo

A Roma, a Castel Sant'Angelo, sarà aperta ancora per qualche settimana la mostra "Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto".
In esposizione si potranno ammirare artistiche ceramiche urbinate cinquecentesche nonché  reperti del Tesoro della Santa Casa di Loreto come il prezioso Crocifisso del Gianbologna.
Il "vero tesoro" della mostra è però costituito dai dipinti di Lorenzo Lotto, artista veneto che proprio a Loreto, accolto come "donato", trascorse gli ultimi giorni della sua vita.
L'esposizione si apre con le due versioni del Cristo e l'adultera, una proveniente da Loreto e l'altra dalla Galleria Spada che, eccezionalmente a confronto, stupiscono per la brillantezza cromatica e la gestualità eloquente tipica di Lotto. 
Lorenzo Lotto: Cristo e l'adultera, Museo Antico Tesoro di Loreto

Proseguendo si potranno ammirare  il San Cristoforo con il bambino Gesù tra i santi
Lorenzo Lotto: San Cristoforo con il
bambino Gesù tra i santi
proveniente da Loreto, il Ritratto di balestriere della Pinacoteca Capitolina e il Ritratto di gentiluomo della Galleria Borghese in cui l'effigiato, dell'espressione malinconica, posando la mano su una composizione simbolica con petali di fiori e un teschio in miniatura, sembra meditare sulla morte.




Tra le opere di altri artisti si potranno ammirare la Madonna con il bambino, san Giuseppe e san Giovannino di Perin del Vaga, la Descrizione della traslazione della Santa Casa di un artista romano e una splendida Ultima Cena di Vouet proveniente sempre da Loreto.
Vouet: Ultima Cena, Museo Antico Tesoro di Loreto

La mostra sarà aperta fino al tre maggio.


Anna Carla Angileri

Nessun commento:

Posta un commento