giovedì 23 aprile 2015

Lewis Carroll Scrittore e fotografo: una mostra celebra Alice e le altre giovani muse.

Alla Casa delle Letterature è aperta già da qualche giorno “Lewis Carroll Scrittore e fotografo”.
Agnes Grace Weld
La mostra, il cui titolo è tratto dall’omonimo libro di Diego Mormorio, è stata organizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla pubblicazione di Alice’s adventures in Wonderland, l’opera più famosa di Carroll.
Nel 1856, Dodgson, vero nome di Carroll, iniziò ad interessarsi alla neonata arte della fotografia, in mostra sono quindi esposti diversi ritratti familiari e numerose immagini di bambine che per l’artista furono sempre fonte di grande ispirazione; si potranno così ammirare le foto di Agnes Grace Weld che, vestita da
cappuccetto rosso, con sguardo conturbante, sembra voler impaurire il lupo,  l’immagine di Alice Donkin che fugge dalla finestra o quella di Alexandra Kitchin con il suo violino.


Protagoniste indiscusse della mostra sono però le fotografie di Alice Liddell la bambina che probabilmente ispirò il racconto di Carroll.
Alice, Loriana e Edith Liddle
Alice con il vestito bello


Alice viene ritratta mentre gioca con le sorelle Loriana e Edith, mentre sfoggia abiti cinesi, rivelando così l’interesse vittoriano per l’orientalismo e con il vestito bello, mentre fissa l’obiettivo del fotografo ostentando sicurezza.




Alice mendicante



Una delle foto più famose è Alice mendicante; nell’Inghilterra dell’800 il problema dei bambini di strada venne ridotto ad un clichè e in questa immagine di Carroll la visione estetica finisce per prevalere su qualsiasi considerazione di ordine etico.
In esposizione sono presenti anche preziosi documenti editoriali, prime edizioni di opere di Lewis Carroll e testi critici sull’autore. 



La mostra sarà aperta fino all’8 maggio presso la Casa delle Letterature in Piazza dell’Orologio con ingresso libero dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 18.30. 

Nessun commento:

Posta un commento