mercoledì 8 ottobre 2014

Maker Faire 2014. Un salto nel futuro.




Un salto nel futuro: ecco cosa è stata la Maker Faire 2014 svoltasi all’Auditorium Parco della Musica lo scorso weekend (3-5 ottobre 2014). 
Articolata in diversi padiglioni, oltre che nella cavea e nel parcheggio sotterraneo, alla Fiera del Fare hanno partecipato come espositori aziende, coltivatori, università e istituti superiori impegnati in lavori di ricerca tecnologica nei più diversi campi: dall’alimentare all’agronomo, dalle stampanti 3d alla robotica.





Le stampanti 3d sono state la prima e più evidente attrazione della Fiera, in effetti una casa stampata in 3d non può passare inosservata! Le macchine in esposizione, di diverse dimensioni, stampavano i più disparati oggetti: soprammobili, utensili, plastici architettonici e, appunto, case! Mentre gentilissimi espositori ne spiegavano al pubblico il funzionamento.

























Ampio spazio è stato riservato alla robotica:  robottini programmabili si muovevano controllati dal cellulare e interagivano da loro, è stato bello vedere che molti di questi fossero frutto del lavoro di istituti tecnici e licei, grandi risultati di giovani menti.

Proprio queste ultime sembravano essere il target di riferimento degli organizzatori: non solo un intero padiglione, ma anche workshop e tour erano riservati ai bambini, la cui sincera curiosità era a dir poco entusiasmante!


Non sono mancati coltivatori di prodotti biologici, produttori di birra artigianale, stand dedicati ai motori, alla moda, ai bijoux e altro ancora.













In Cavea una bella storia degli ultimi 50 anni di scoperte tecnologiche con particolari riferimenti all’Italia.
Insomma, anche se ve lo siete perso, in pochi anni tutto questo sarà abitudine!


Alessandra Florio


Tutte le informazioni sull'edizione 2015 qui.




Nessun commento:

Posta un commento