venerdì 17 ottobre 2014

Uno sguardo sul nostro pianeta al Palazzo delle Esposizioni

Idee per il weekend? Un pomeriggio ben speso sarà di sicuro quello al Palazzo delle Esposizioni, dove, oltre alla curiosa e stimolante mostra sui numeri, sono ospitate anche altre due mostre: "Meteoriti: quando lo spazio comunica!" e "Il mio pianeta, bellezza e fragilità".














La prima è stata ideata dal Polo museale "Sapienza" e realizzata grazie alle competenze dei ricercatori,  contiene la collezione di meteoriti del museo di Mineralogia della "Sapienza" (una delle più importanti al mondo), meravigliosi minerali e una breve e utilissima guida su come distinguere un meteorite da una comunissima pietra terrestre!



La seconda invece è una raccolta di meravigliose e suggestive foto satellitari del nostro pianeta. Mari, deserti, foreste e città come difficilmente si possono vedere: dall'alto, in tutta la loro ampiezza, magnificenza e suggestione.





 I diversi percorsi tematici sono accompagnati da pannelli illustrativi e gentilissime guide sono pronte a spiegare al visitatore curioso la genesi delle foto, il funzionamento dei satelliti, le diverse tipologie di foto aeree e qualsiasi dubbio il visitatore curioso possa avere.








 Non manca una sezione dedicata ai meravigliosi scatti che astronauta italiano Luca Parmitano ha collezionato nel suo lungo viaggio intorno al mondo, in più modellini di satelliti e video illustrativi della delicata situazione ambientale attuale.








Purtroppo queste due mostre termineranno il 2 novembre, bisogna quindi cogliere l'attimo, o il weekend, e non lasciarsele sfuggire... fidatevi!







Alessandra Florio


Nessun commento:

Posta un commento