mercoledì 22 ottobre 2014

TIEPOLO. I COLORI DEL DISEGNO



Ho visitato la mostra dedicata ai Tiepolo, allestita ai Musei Capitolini, che presenta una ricca selezione di dipinti e disegni provenienti da collezioni italiane e straniere tra le quali la Horne di Firenze e la Clerici di Milano, alcuni dei quali sinora mai esposti. La mostra è divisa in quattro sezioni ed il percorso permette di conoscere la produzione della bottega della famiglia Tiepolo, una delle più importanti del Settecento a Venezia. I Tiepolo realizzavano non solo dipinti, ma anche disegni preparatori per affreschi e incisioni destinate al mercato dell’epoca, caratterizzati dalla tecnica dell’inchiostro diluito, che conferiva un effetto particolare alle figure rendendo i contorni non delineati, e dall’impiego della biacca per ottenere dei particolari effetti luministici.
Tra le opere esposte, mi hanno particolarmente colpito i paesaggi, spesso caratterizzati da elementi insoliti, come nella Famiglia di cani con cuccioli, proveniente da una collezione privata di Firenze, che rappresenta un gruppo di animali all’interno di un paesaggio con alberi e montagne sullo sfondo. È particolare il muretto in primo piano perché, in basso a destra, compare la firma dell’autore.

Giandomenico Tiepolo, Famiglia di cani con cuccioli

Molto divertente ed interessante, anche per i meno esperti, è la sezione dedicata ai ritratti e alle caricature, tra i quali ho notato Uomo che dorme in poltrona, Uomo seduto con gli occhiali (provenienti dalla Collezione Civica di Trieste) ed alcune splendide Teste di vecchi, con i capelli arruffati e le lunghe barbe in primo piano.

Giambattista Tiepolo, Caricatura di uomo che dorme in poltrona

Lorenzo Tiepolo, Ritratto di bambina


Il capolavoro della mostra, esposto per la prima volta al pubblico, è il Ritratto di Bambina, opera di Lorenzo Tiepolo da pochi mesi scoperta dagli studiosi presso una collezione privata veneziana. Il dipinto rappresenta una bambina nel suo seggiolone con l’espressione impaurita, forse una figlia dello stesso pittore. Si tratta di un’opera unica nel suo genere, infatti non ci sono altri esempi di ritratti di bambini così piccoli in Italia, ma soltanto in Spagna e nei paesi fiamminghi.

La mostra è visitabile fino al 18 gennaio 2015, dal martedì alla domenica, dalle 9,00 alle 20,00.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti dei Musei Capitolini e di Roma Capitale.

1 commento:

  1. Mostra davvero ineteressante, non ne ero a conoscenza: non perderò l'occasione di recarmi per una visita! Grazie per questa interessante, originale ed esuariente descrizione!

    RispondiElimina